Modalità di trasmissione della Legionella

By Settembre 3, 2023Legionella


La Legionella è un batterio che causa la Legionellosi, una malattia respiratoria potenzialmente grave.
La trasmissione della Legionella avviene principalmente attraverso l’inalazione di piccole goccioline d’acqua o aerosol contenenti il batterio.
Ecco le modalità di trasmissione principali:

  1. Aerosol:
    Questa è la via di trasmissione più comune. L’acqua contaminata da Legionella può spruzzare piccole goccioline nell’aria sotto forma di aerosol durante l’uso di docce, vasche idromassaggio, fontane decorative, impianti di condizionamento dell’aria, torri di raffreddamento o fontane all’interno di edifici.
    Le persone che respirano queste goccioline contaminate possono inalare il batterio nei loro polmoni, dove può causare infezione.
  2. Ingestione:
    Se l’acqua contaminata da Legionella viene ingerita, il batterio può teoricamente causare infezioni gastrointestinali.
    Tuttavia, la Legionellosi è principalmente una malattia respiratoria, quindi l’ingestione di acqua contaminata è una modalità di trasmissione meno comune.
  3. Aspirazione:
    Questa via di trasmissione avviene quando l’acqua contaminata viene aspirata nelle vie respiratorie durante l’atto di bere o deglutire.
    Anche in questo caso, l’inalazione delle goccioline contenenti Legionella è il metodo principale attraverso il quale il batterio raggiunge i polmoni e causa infezione.
  4. Trasmissione da persona a persona:
    La Legionellosi non è considerata una malattia contagiosa da persona a persona.
    Non si può contrarre la malattia semplicemente stando in contatto con una persona infetta o toccando oggetti contaminati da Legionella.
    L’inalazione di aerosol contaminati è il meccanismo primario di trasmissione.

Per prevenire la Legionellosi, è importante adottare misure per impedire la crescita della Legionella negli impianti idrici, come la manutenzione regolare degli impianti, la pulizia delle apparecchiature, il monitoraggio della qualità dell’acqua e l’adozione di buone pratiche igieniche.
Ciò è particolarmente importante in strutture come ospedali, alberghi, strutture ricettive e impianti industriali, dove possono verificarsi situazioni di esposizione più elevate.

Avvisa il gestore dell’hotel e/o struttura ricettiva, o il tuo amministratore di condominio, se lamenti disturbi tipo odore e sapore sgradevole dell’acqua, mal di stomaco e diarrea, infezioni cutanee della pelle e irritazione agli occhi.

Vuoi parlare con noi?