Normativa vigente Legionella in Italia

By Luglio 11, 2023blog, Legionella

In Italia, la normativa vigente per la prevenzione e il controllo della legionella è principalmente regolamentata dal Decreto Legislativo 81/2008 “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro” e dal Decreto del Presidente della Repubblica 59/2009 “Regolamento recante norme di attuazione dell’articolo 274 del Decreto Legislativo 81/2008 in materia di lavori in ambienti confinati”.

In particolare, l’articolo 274 del Decreto Legislativo 81/2008 riguarda la prevenzione dei rischi da agenti biologici, tra cui la legionella, negli ambienti di lavoro. Questo articolo stabilisce gli obblighi e le responsabilità dei datori di lavoro per valutare, prevenire e controllare l’esposizione dei lavoratori alla legionella.

Il Decreto del Presidente della Repubblica 59/2009 fornisce ulteriori disposizioni specifiche per l’applicazione delle norme di sicurezza in ambienti confinati, compresi quelli che possono favorire la proliferazione della legionella.

Inoltre, ci possono essere regolamenti regionali e locali che stabiliscono ulteriori requisiti e misure preventive specifiche per la prevenzione della legionella. Pertanto, è consigliabile consultare le autorità sanitarie locali o i professionisti del settore per ottenere informazioni più dettagliate sulla normativa specifica nella tua regione.

È importante notare che la normativa può essere soggetta a modifiche nel tempo, quindi è consigliabile verificare sempre le fonti ufficiali e aggiornate per garantire la conformità alle disposizioni in vigore.

    Leave a Reply

    Vuoi parlare con noi?