La Legionella bononiensis è una nuova specie di batterio gram-negativo della famiglia delle Legionellaceae, isolata per la prima volta nel 2022 da un sistema di distribuzione dell’acqua di un hotel di Bologna, in Italia.
È la 64esima specie di Legionella identificata al mondo e la seconda isolata in Italia.
Il batterio è stato scoperto da un team di ricercatori dell’Università di Bologna, guidati dal professore Mauro Ferrari. I ricercatori hanno utilizzato tecniche di biologia molecolare per identificare il batterio e determinarne le caratteristiche genetiche.
La Legionella bononiensis è un batterio aerobio facoltativo, che significa che può vivere sia in presenza che in assenza di ossigeno. È un batterio termofilo, che significa che cresce meglio a temperature comprese tra 25 e 45 gradi Celsius.
Il batterio è stato trovato in campioni di acqua calda provenienti dal sistema di distribuzione dell’hotel.
I ricercatori ritengono che il batterio possa essere stato introdotto nell’acqua dall’ambiente esterno, ad esempio attraverso le tubazioni o l’impianto di riscaldamento.
La Legionella bononiensis è un potenziale patogeno umano.
Può causare la legionellosi, una grave malattia respiratoria che può essere fatale.
La legionellosi è spesso trasmessa attraverso l’inalazione di aerosol contenenti batteri Legionella.
I ricercatori stanno attualmente studiando le caratteristiche della Legionella bononiensis per comprenderne meglio il potenziale patogeno.
Ecco alcuni dettagli aggiuntivi sulla Legionella bononiensis:
- Il batterio ha una forma bastoncellare e misura circa 0,5-1,5 micron di lunghezza.
- Il batterio ha un DNA a doppio filamento.
- Il batterio ha una membrana esterna che contiene lipopolisaccaridi, che possono essere responsabili della sua patogenicità.
I ricercatori ritengono che la Legionella bononiensis possa essere più comune di quanto si pensasse in precedenza.
È possibile che il batterio sia presente in altri sistemi di distribuzione dell’acqua in Italia e in altre parti del mondo.